TipoOnsite Course
Date06 Ott 2021 - 06 Ott 2021
Posti2/100
PrezzoFree
Buy NowBook Now

La pandemia da covid19 ha influenzato le nostre vite rimettendo in discussione le priorità già esasperate dalla frenesia dei tempi moderni. Molte imprese hanno risentito gli effetti positivi e negativi del lockdown. E in molti settori vi è in atto una profonda trasformazione per via dell’accelerazione portata dalla pandemia sulla diffusione del digitale. Anche nelle piccole imprese la gestione manageriale rappresenta l’unica via d’uscita.

ECONOMIC & FINANCE DIGITAL TALK è un evento pensato per imprenditori e manager per confrontarsi sul tema della Gestione d’Impresa nell’era post covid.

L’evento si terrà Mercoledì 6 Ottobre dalle ore 18 alle ore 19,30 sulle nostre piattaforme web. Alfonso Panzetta, fondatore di Innova.Imprese e Pasquale Stefanizzi, innovation financer di Dpixel gruppo Sella si confronteranno con ospiti provenienti da tre realtà aziendali dell’eccellenza imprenditoriale pugliese:

  • Giovanni Zappatore, imprenditore, CEO & Founder di BionIT Labs srl ed ideatore di Adam’s Hand, la mano Bionica esportata in tutto il Mondo, nata da un progetto finanziato attraverso una campagna di raccolta fondi online  (Crowdfunding) www.bionitlabs.com
  • Donato Suma, manager responsabile area Amministrazione Finanza & Controllo (CFO) di Zero & Company srl, azienda di produzione abbigliamento
    con brand di proprietà come SUNS, Pastello, Daje ed in licensing come 4US Paciotti, ICEBERG, BOY LONDON www.zeroecompany.com
  • Luca Pino, imprenditore e responsabile commerciale e marketing (CMO) di Tecneco Filtri S.R.L. azienda di produzione di sistemi di filtrazione per l’automotive nel comparto aftermarket sia per l’Italia che l’estero
    www.tecneco.it

 

I temi sulla gestione manageriale trattati nel digital talk:

ACQUISIZIONE E GESTIONE DEI CLIENTI: 

  • La pandemia ha portato una cambiamento nei modelli di consumo. I clienti hanno modificato le proprie abitudini d’acquisto. Alcuni clienti hanno vissuto un cambiamento nella capacità di spesa. Altri ancora hanno messo in discussione i vecchi fornitori alla ricerca di nuovi riferimenti e opportunità commerciali. Sia nel settore B2B che nel Retail (B2C) le aziende che si sono mostrate sensibili ai cambiamenti delle esigenze dei clienti hanno guadagnato fette di mercato. Chi non è riuscito è stato costretto a rivedere le proprie strategie per riconquistare terreno. Ma i clienti non sono tutti uguali. La loro gestione in termini di acquisizione, soddisfazione e fidelizzazione è spesso onerosa. In alcuni casi i ritorni in termini di fatturato non ne giustifica i costi di mantenimento.
  • Come possono imprenditori e manager analizzare il proprio portafoglio clienti e gestire in maniera più vantaggiosa campagne promozionali concentrandosi su clienti più interessanti in termini di ritorni?

PRODUZIONE ED EROGAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI:

  • Concorrenza, materiali, costi di produzione e riduzione delle inefficienze rappresentano da sempre sfide gestionali volte a creare vantaggio competitivo. La modifica dei modelli di consumo per via dell’effetto covid ha portato molte impresa a rivedere l’organizzazione e i processi aziendali. In alcuni casi le scelte manageriali sono state orientate a tagliare linee di produzione. In altre a sviluppare sistemi mangeriali più efficaci, anche grazie a nuovi investimenti con l’obiettivo di massimizzare marginalità.
  • Come possono imprenditori e manager analizzare il proprio modello di business e ottimizzare i processi aziendali per renderli più produttivi ed efficaci?

RISORSE FINANZIARIE:

  • La gestione ordinaria, la riorganizzazione o lo sviluppo di nuovi business necessitano di risorse finanziarie. Il sistema bancario, la finanza agevolata e la finanza alternativa possono rappresentare un valido supporto per la continuità e/o la crescita del business. L’accesso a nuova finanza e la conferma delle linee di credito sono influenzate dai nuovi orientamenti del sistema bancario EBA e del mercato dei capitali.
  • Quali sono i presupposti su cui imprenditori e manager devono confrontarsi prima di acquisire nuova finanza e/o confermare le linee di credito esistenti?

GESTIONE DEL PERSONALE:

  • La ripresa economica in molti settori e la velocità con cui l’evoluzione tecnologica influenza l’innovazione e la riorganizzazione delle imprese, sta mettendo in difficoltà imprenditori e manager alle prese con una continua ricerca di personale qualificato. In alcuni settori è avvenuto un vero e proprio calo di interesse per determinate figure professionali. La scuola e la formazione professionale sono in netto ritardo per poter supportare il sistema produttivo e sui dipendenti in organico si fatica ad aggiornare le competenze pregresse.  
  • Come possono imprenditori e manager far crescere in azienda una nuova cultura del lavoro rendendo nuovamente interessanti le proprie aziende?

 

Su questi temi, gli ospiti daranno il proprio contributo mettendo a disposizione dei partecipanti la propria esperieza diretta nella gestione manageriale della pripria impresa.

L’evento del 6 ottobre 2021 promosso da Innova.Impresa è gratuito in quanto finalizzato ad ampliare i momenti di confronto tra imprenditori ed manager sui temi della gestione manageriale.

Per poter partecipare è fondamentale la prenotazione da effettuare entro il 5 ottobre 

PRENOTA IL TUO POSTO

Eventi

Il Marketing nell'era Digitale

Il Marketing nell’era Digitale

Posted on29 Set 2017
Comments0
Il Marketing dell’era digitale. Un evento gratuito con tre ingredienti speciali: Formazione, Marketing e Innovazione   Oggi tutti parlano di...
Continua a leggere
1 2 3 23