TipoOnsite Course
Date14 Mar 2018 - 05 Lug 2018
Time5 mesi, incontri full time mensili
SedeINNOVA.IMPRESE srl Via Latiano 133/B 72024 Oria (BR)
Posti1/20
Prezzo€ 2800,00
Buy NowBook Now

Contenuti e argomenti

Il controllo di gestione e gli strumenti di pianificazione di finanza aziendale rappresentano strumenti indispensabili per imprenditori, manager e responsabili amministrativi per operare al meglio le decisioni aziendali.

Il corso, strutturato su cinque moduli si propone di trasferire ai partecipanti una visione sistemica delle tematiche inerenti il controllo di gestione e la finanza aziendale, allo scopo di configurare un modello integrato in cui “legare” tutte le variabili coinvolte secondo rapporti di causa-effetto.

L’obiettivo ultimo, sicuramente decisivo e distintivo di questo approccio, è quello di proporre ai partecipanti un metodo operativo integrato da implementare in azienda, ciascuna con le proprie connotazioni di processo. Infatti, grazie proprio alla visione sistemica, ciascun partecipante acquisirà le competenze necessarie per “portare a casa” il giusto metodo in grado di realizzare ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione e di pianificazione finanziaria.

 

La costruzione del prezzo di vendita, la definizione del costo di ciascun prodotto o servizio offerto, la decisione se internalizzare o esternalizzare fasi del processo operativo, le politiche di mix del portafoglio prodotto/cliente per massimizzare la redditività operativa, la determinazione del fatturato minimo da realizzare, la costruzione di un sistema di incentivazione del personale, rappresentano alcune delle “circostanze” in cui il controllo di gestione supporta l’imprenditore per operare correttamente le dovute decisioni.

La capacità di valutazione degli aspetti finanziari fonti/impieghi permette alla direzione aziendale di dotarsi degli strumenti di pianificazione finanziaria (cash-flow) ma anche di poter cercare gli strumenti di finanziamento più coerenti dal punto di vista economico-finanziario attingendo al sistema creditizio tradizionale (banche) oppure ai nuovi sistemi di finanziamento forniti attraverso le piattaforme di crowdfunding.

Attraverso un taglio teorico-pratico il percorso permetterà ai partecipanti di approfondire gli argomenti attraverso la conoscenza delle potenzialità del foglio elettronico EXCEL a supporto delle analisi di controllo di gestione e della finanza.

 

Contenuti

La struttura del corso sarà articolata in 5 moduli, ciascuno dei quali è da 16 ore, pertanto erogati in modalità full time con giornate di 8 ore.

 

Metodologia

La somministrazione dei contenuti proposti avverrà con un approccio realmente operativo, caratterizzato sia dall’utilizzo di excel che dal frequentissimo ricorso a casi aziendali gestiti e risolti dal docente.

Proprio per questa particolare connotazione di praticità, è richiesto che i partecipanti vengano in aula dotati ciascuno di PC.

La dinamica formativa sarà caratterizzata dalla produzione di file excel da parte del docente, sui quali i partecipanti effettueranno le relative esercitazioni.

Destinatari

Imprenditori, Direttori amministrativi, Consulenti e Collaboratori amministrativi.

Docenza

Il corso sarà tenuto dal Dott. Pasquale Stefanizzi, dal Dott. Virgilio Picca e dal Dott. Giovanni Chiarello.

Il Dott. Picca ed il Dott. Chiarello sono partner yourCFO.

Costo del percorso

2.800,00 € + iva

Scarica la brochure compilando il form

Chiedi informazioni su questo corso

Sezione 1Principi di controllo di gestione e finanzaVedi i dettagli

Saper pianificare, monitorare e analizzare gli effetti di scelte aziendali può rappresentare per un imprenditore un valore aggiunto, perché permette di evitare decisioni rischiose e allo stesso tempo  consente di concentrarsi sulle attività più proficue per il proprio modello di business. Da dove partire, su quali fonti fare affidamento per raccogliere i dati, in questo modulo introduttivo saranno affrontati i concetti principali per iniziare a ragionare in termini di controllo di gestione anche nelle piccole e medie imprese. Il modulo darà ampio spazio alle esercitazioni pratiche con l’utilizzo del foglio elettronico EXCEL.

Date: 14-15 marzo 2018

Sezione 2Analisi della struttura debitoria e coerenza fonti/impieghi e stima dei flussi di cassaVedi i dettagli

In questo modulo saranno trattati:

  • analisi della struttura finanziaria secondo il ciclo finanziario ed operativo
  • la gestione del capitale circolante e le relazioni gestione economica-gestione finanziaria
  • indicatori di struttura finanziaria e del capitale circolante e analisi del grado di equilibrio strutturale
  • analisi della leva finanziaria e dei flussi di cassa.

Date 12-13 aprile 2018

Sezione 3Analisi dei costi per le decisioniVedi i dettagli

Per l’analisi dei costi saranno presentati, analizzati e discussi tutti i tools tipici oggetto di analisi decisionale, dei quali i più rilevanti sono:

  • determinazione del break even nelle diverse ipotesi di formulazione;
  • tecniche e politiche di pricing;
  • analisi della leva operativa e full cost e direct cost;
  • politiche di mix di prodotto/servizio/cliente/mercato;
  • analisi della marginalità per fattore scarso.

Date: 04-05 maggio 2018

Sezione 4Progettazione del sistema di controllo di gestione e redazione del cash-flow e del rendiconto finanziarioVedi i dettagli

In questo modulo saranno illustrati modelli e metodologie per la progettazione e successiva implementazione del sistema di controllo di gestione e pianificazione finanziaria per differenti tipologie di impresa:

  • impresa operante su commessa;
  • impresa operante su ciclo in serie o per il magazzino;
  • impresa commerciale.

Date: 06-07 giugno 2018

Sezione 5Le piattaforme di crowdfunding e la valutazione del merito creditizioVedi i dettagli

Saranno presentati, analizzati e discussi alcuni degli strumenti finanziari classici e innovativi accessibili alle PMI. In particolare sarà realizzato un focus sull’equity crowdfunding ed il social lending.

Date: 04-05 luglio 2018