TipoOnsite Course
Date24 Mag 2018 - 12 Ott 2018
SedeINNOVA.IMPRESE srl Via Latiano 133/B 72024 Oria (BR)
Posti1/20
Prezzo€ 2800,00
Buy NowBook Now

Dal tradizionale al digitale gli strumenti da utilizzare nelle piccole e medie imprese.

Il marketing è il principale driver di sviluppo in grado di rendere un’azienda capace di differenziare la propria offerta e ritagliarsi un adeguato spazio competitivo. In tutti i mercati e in tutti i settori, le aziende leader sono quelle che hanno il miglior dipartimento marketing.

Anche nelle piccole imprese il marketing può fare la differenza se ben strutturato. Le tecnologie digitali, i social network ed il web se ben utilizzati in una strategia integrata di marketing oggi permettono anche alle piccole imprese, oltre che a quelle più strutturate, di portare risultati importanti a costi sostenibili.

Il marketing per avere risultati importanti oggi deve poter contare su un’integrazione sempre più marcata di strumenti tradizionali e digitali. Soprattutto nel retail, ma anche nel b2b, come recita il grande P. Kotler nella sua ultima opera Marketing 4.0: “il marketing deve accompagnare i clienti in ogni tappa del loro viaggio”, un itinerario quindi che produce l’esperienza d’acquisto del cliente in un’ottica sempre più di omnicanalità. In questa ottica, lo smartphone attraverso il mobile marketing diventa il mezzo per una comunicazione sempre più one-to-one.

Il percorso di formazione è stato pensato per far acquisire agli imprenditori e ai loro collaboratori/addetti marketing, la conoscenza dei concetti principali di marketing, gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie e soprattutto le metodologie e le tecniche da utilizzare in base alle aspettative e ai risultati attesi.

Dopo aver visto come definire la strategia di marketing più idonea rispetto al proprio modello di business, la conoscenza degli strumenti di marketing digitale permetterà ai partecipanti di impostare un piano operativo costruito sull’esperienza d’acquisto del cliente. Esperienza d’acquisto che matura nei punti di contatto con il brand.  Creare contenuti capaci di determinare conversioni, di suggestionare, di coinvolgere e generare relazioni nel tempo è il vero obiettivo del marketing operativo e tutto questo oggi può essere realizzato in maniera più diretta attraverso una strategia di mobile marketing.

Il percorso teorico pratico è sviluppato in 5 moduli da 2 giornate full time. Il percorso formativo si completa con le testimonianze dal mondo dell’impresa o da parte di professionisti su temi specifici.

 

Destinatari

Imprenditori, marketer e collaboratori.

 

Articolazione del percorso formativo

Le giornate di formazione saranno erogate in modalità full time dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Scarica la brochure compilando il form

Chiedi informazioni su questo corso

Sezione 1Dalle strategie alla gestione operativa delle campagne marketingVedi i dettagli

Le aziende che prediligono un orientamento al cliente dimostrano di essere vincenti, ma per farlo il marketing deve acquisire un ruolo centrale all’interno del modello di business fondato sempre più sulla relazione. Nel frattempo, l’evoluzione del cliente per via del condizionamento tecnologico ha completamente cambiato i paradigmi del marketing. Come devono attrezzarsi le imprese oggi per riorganizzare il proprio modello di business progettandolo sulle esigenze del cliente?

Capacità, Risorse e Partner sono fattori determinanti per costruire una relazione importante con il cliente ma alla base bisogna conoscere le esigenze maturate all’interno dell’itinerario d’acquisto.  In un’epoca dominata dal reale e dal digitale, il cliente entra in contatto con il brand attraverso diversi canali che devono essere in grado di comunicare contenuti in linea con le esigenze del momento.

In questo modulo vedremo gli aspetti fondamentali del marketing, le tecniche di inbound e outboud marketing e come impostare una strategia di marketing di successo e sviluppare un piano operativo che integri strumenti di comunicazione on line e off line coerenti con gli obiettivi di business.

I partecipanti apprenderanno:

  • le nuove leve del marketing mix nell’era digitale;
  • le tecniche di inbound e outbound marketing
  • mappatura l’esperienza d’acquisto del cliente
  • impostare una Strategia utilizzando tecniche di pianificazione per la gestione delle campagne marketing

Formazione d’aula teorico-pratica: 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 2Conoscere le logiche SEO per essere primi sui motori di ricerca, dalla strategia alla praticaVedi i dettagli

La comunicazione realizzata sul web per essere visibile agli utenti deve essere progettata per permettere agli algoritmi dei motori di ricerca, come Google, di poter registrare la migliore posizione in chiave organica rispetto ai competitors. Essere presente in fondo alla pagina o addirittura dopo la prima pagina significa non essere visibile ai clienti. La realizzazione di una presenza digitale sul web più o meno importante, che preveda la progettazione di un sito internet aziendale, siti prodotto e/o blog informativi deve essere il risultato di un obiettivo di visibilità e di una strategia che bisogna definire a priori prima della realizzazione degli strumenti.

 

I partecipanti saranno messi in grado di:

  • conoscere le logiche Seo interno ed esterno;
  • utilizzare i tools per l’individuazione delle keywords principali da utilizzare nelle strategie SEO
  • realizzare contenuti in chiave SEO e pubblicarlo per verificarne il posizionamento sui motori di ricerca.
  • realizzare contenuti seguendo il “tone of voice” più adatto al brand e più vicino al proprio pubblico.

 

Formazione d’aula teorico-pratica: 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 3Il Social Media Marketing e la Pubblicità on lineVedi i dettagli

I social network hanno cambiato il nostro modo di comunicare. Commenti, Like, Tweet e” condivisioni” sono attività ormai entrate nei nostri schemi di comunicazione diventando parte integrante del nostro modo di relazionarci con gli altri. Anche il modo di fare business è migliorato grazie alle piattaforme social, diventati strumenti utili per acquisire maggiori informazioni o semplicemente creare e mantenere relazioni con nuovi e vecchi clienti.

I social possono diventare uno strumento veramente potente per il business quando viene data l’opportunità ai clienti di poter creare contenuti e alimentare il passaparola.

Inoltre, attraverso i Social è molto più semplice impostare una campagna di pubblicità a pagamento verso un pubblico selezionato. Interessi, sentiment, posizione geografica sono solo alcuni dei parametri di profilazione che permettono alle aziende di poter avviare delle campagne mirate in base alle buyer personas.

Per utilizzare al meglio le potenzialità dei social, bisogna conoscerli, individuare le piattaforme più coerenti al proprio modello di business e ai propri clienti e definire una strategia di Social Media Marketing.

In questo modulo vedremo come utilizzare in maniera professionale i social media più importanti e sviluppare campagne promozionali. Facebook e Google oggi premiano le aziende in termini di maggiore visibilità se nelle loro strategie di comunicazioni sono inserite delle campagne a pagamento, vedremo come si impostano e come monitorare i risultati.

 

I partecipanti saranno messi in grado di:

  • conoscere i principali social media;
  • impostare una strategia di social content
  • utilizzare i tools per la profilazione degli utenti
  • impostare e avviare delle campagne di promozione
  • analizzare risultati delle campagne promozionali e il coinvolgimento delle Fan Page

 

Formazione d’aula teorico-pratica: 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 4Dall’e-commerce allo store fisico, come progettare la customer experience per trasformarsi in una “omnichannel company”Vedi i dettagli

Essere “omnichannel” è un requisito indispensabile per i clienti, abituati ad utilizzare contemporaneamente e senza soluzione di continuità i canali online e i canali offline/fisici. I clienti si aspettano di trovare in ogni touch point la stessa esperienza d’acquisto in sintonia con la brand reputation.

Per le aziende “omnincanalità” rappresenta ancora una sfida, un processo per molti aspetti ancora poco conosciuto ma incoraggiato dai segnali positivi provenienti dal mercato.

In questo modulo vengono analizzate e affrontati i nove pillar dell’omnicalità in una roadmap da seguire nel processo di trasformazione in omnichannel company.

Un approfondimento particolare con diverse case history riguarderanno l’e-commerce diventato ormai indispensabile nel rapporto con i clienti in chiave BtoC e BtoB.

 

I partecipanti saranno messi in grado di poter progettare la propria “Omichannel company” e/o la propria piattaforma di e-commerce in base alla customer experience che si deciderà di costruire sulla journey map del cliente.

 

Formazione d’aula teorico-pratica : 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16

Sezione 5Utilizzare strumenti Mobile First per una comunicazione costruita sul clienteVedi i dettagli

Il comportamento d’acquisto dei clienti matura durante la giornata nei micro-moments, istanti nell’arco di una giornata in cui si manifesta una necessità, un bisogno o una curiosità che vengono soddisfatti attraverso una consultazione online sempre più spesso realizzata tramite smartphone. Nel Marketing Digitale, il mobile diventa quindi lo strumento principale per coinvolgere potenziali e fidelizzare i clienti già acquisiti. Poter progettare e comunicare con strumenti mobile first significa acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai competitors che si limitano al momento ai soli contenuti web. I chat-bot, ad esempio, sono sistemi di intelligenza artificiale che utilizzano chat come Messanger di FB per interagire tramite mobile con gli utenti, rispondendo in tempo reale 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Diverse sono le tecnologie che ruotano attorno al mobile e tante ancora saranno di prossima emanazione.

Per approfondire l’argomento sarà presentata e messa a disposizione degli allievi una piattaforma di Digital Mobile che attraverso una modalità multicanale permetterà all’ufficio marketing di interagire sui diversi touch-point all’interno del customer journey individuato. Il grado di coinvolgimento degli utenti ai contenuti creati per i vari canali pianificati può essere monitorato attraverso un’attività di lead scoring.

 

I partecipanti saranno messi in grado di poter operare con strumenti mobile first per:

  • Creare facilmente contenuti per le campagne mobile (landing page, landing survey, landing coupon, Story Telling, ecc);
  • Pianificare la distribuzione sui diversi canali delle campagne mobile;
  • Monitorare i risultati delle campagne mobile e il grado di conversione;
  • Imparare ad utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la comunicazione di marketing come i ChatBots e il Social Content;

 

Formazione d’aula teorico-pratica : 2 giornate full time orario 9-18

Totali ore: 16