TipoOnline Course
PrezzoFree
Buy NowBook Now

Come la cooperazione può aiutare le imprese a competere in mercati sempre più difficili e complessi

Per poter navigare in mercati sempre più competitivi anche le piccole imprese devono essere nelle condizioni poter fare innovazione, accedere a forme più evolute di tecnologia, conoscere nuove metodologie di lavoro o più semplicemente usufruire di servizi e consulenze specialistiche per essere nelle condizioni di elevare i propri standard di prodotto/servizio al pari di aziende internazionali e/o della web economy.

Se in mercati difficili, complessi e altamente volubili, come quelli odierni, i grandi gruppi industriali hanno deciso di cooperare su aspetti determinanti per la gestione e per lo sviluppo aziendale, le piccole imprese fanno ancora fatica nel fare gioco di squadra, scegliendo spesso la strada dell’isolamento.

Oggi, le reti di impresa possono rappresentare lo strumento giuridico adeguato per facilitare l’accesso a nuovi mercati, ad investimenti e a servizi ad alto valore aggiunto anche per le piccole realtà.

Inoltre, diverse leggi di incentivazione nazionali e comunitarie prediligono lo strumento dei contratti di rete per l’accesso alle agevolazioni in diversi settori produttivi dall’agricoltura, all’artigianato di produzione e di servizio, al commercio.

Innova.Imprese, al fine di accrescere la cultura d’impresa e far conoscere nuovi strumenti operativi per fare impresa, organizza un incontro informativo rivolto ad imprenditori, professionisti e titolari di piccole imprese.

L’incontro sarà  tenuto da Paride Toma, Francesco Del Prete e Alfonso Panzetta, esperti in materia aziendale e giuridica, con alle spalle diversi case histories in tema di cooperazione tra le aziende.

Chi sono i relatori?

Paride Toma, commercialista,  esperto in materia giuridica, fiscale e amministrativa nel campo dei consorzi e reti d’impresa. Dal 2018 esercita l’incarico di consulenza in materia fiscale, contabile e finanziaria per il Gal terre del Primitivo S.c.a.r.l.. Già vice presidente per la Puglia dell’Associazione Nazionale Città del Vino, associazione che opera per la promozione e valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino nei comuni aderenti.

Francesco Del Prete, avvocato, esperto in materie giuridiche e contrattazione d’impresa. Vanta un’esperienza decennale nella consulenza giuridica alle imprese in particolare nel campo delle reti d’impresa, dei piani di sviluppo e dei finanziamenti alle imprese nel settore agroalimentare. Dal 2017 fondatore e rappresentante legale dell’Associazione di Promozione del Territorio “Vinolia il pianeta del gusto”.

Alfonso Panzetta, commercialista con la passione per il marketing e la comunicazione d’impresa. Vanta una lunga  esperienza nella gestione di associazioni e consorzi d’impresa, attualmente formatore, consulente e co-fondatore di Innova.Imprese, società nata per supportare le piccole e medie imprese nella progettazione di prodotti/servizi e nei processi d’innovazione.

 

 

Quando e dove si terrà?

L’evento si terrà il 25 giugno 2019 alle ore 18,00 presso la sala conferenze di Innova.Imprese in via Latiano, 133/b – ORIA (BRINDISI)

 

Come partecipare?

L’evento rientra tra gli appuntamenti organizzati da Innova.Imprese per accrescere la cultura d’impresa e le opportunità per le imprese pugliesi.

L’evento è gratuito ma a numero chiuso e si potrà partecipare previa registrazione al seguente link: https://clicsu.net/27YXc

 

Clicca per iscriverti

 

Iscriviti SUBITO : posti LIMITATI!

 

Maggiori Info