Come si fa a generare il massimo valore per il cliente riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica?
Gli approcci lean alla strategia e alla gestione aziendale aiutano le imprese a diventare innovative e competitive.
In uno scenario in cui i modelli di consumo cambiano continuamente, vuoi per le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, vuoi per le nuove soluzioni generate da startup e competitor innovativi, è difficile riuscire a consolidare equilibri di mercato.
Anche la grandi multinazionali, che operano in settori tradizionali fanno fatica a mantenere quote di mercato. Figuriamoci le piccole e medie imprese alle prese con la volatilità di risultati e la difficoltà nel riuscire a pianificare gli sforzi nell’incertezza del momento.
In un contesto ambiguo, complesso e soprattutto incerto, i punti fermi rimangono la soddisfazione del cliente e la capacità di poterlo fare con il minimo impiego di risorse, tempo, energia e fatica.
Il Business Design è l’approccio strategico, che aiuta gli imprenditori a progettare modelli di business incentrati sui bisogni dei clienti (desiderabilità), sulla fattibilità tecnologica e sulla sostenibilità economica e finanziaria.
Il Lean Management o gestione snella, è l’approccio alla gestione aziendale che mira al miglioramento continuo attraverso la crescita e lo sviluppo delle persone.
Se il Business Design aiuta le imprese a rivedere velocemente le proprie strategie focalizzandoci sul problema del cliente, il Lean Management supporta l’organizzazione a creare processi più snelli ed efficienti.
Il Business Innovation Design fa leva sulla creatività del Business Design nella ricerca di soluzioni innovative e sul Lean Mangement per migliorare costantemente processi e la struttura dei costi.