Il marketing è il principale driver di sviluppo in grado di rendere un’azienda capace di differenziare la propria offerta e ritagliarsi un adeguato spazio competitivo.
In tutti i mercati e in tutti i settori, le aziende leader sono quelle che hanno il miglior dipartimento marketing.
Anche nelle piccole imprese il marketing può fare la differenza se ben strutturato.
Le tecnologie digitali, i social network ed il web se ben utilizzati in una strategia integrata di marketing oggi permettono anche alle piccole imprese, oltre che a quelle più strutturate, di portare risultati importanti a costi sostenibili.
Nell’Era del Cliente Connesso il marketing per avere risultati importanti oggi deve poter contare su un’integrazione sempre più marcata di strumenti tradizionali e digitali.
Soprattutto per il retail, ma anche per il b2b, il ruolo del Marketing è cambiato.
Per il grande P. Kotler : “il marketing deve accompagnare i clienti in ogni tappa dell’itinerario d’acquisto”, tanto che nell’era del Marketing 4.0 la distinzione tra b2b e b2c non ha più senso, visto che la comunicazione deve anzi servire a rafforzare relazioni tra persone.
Probabilmente ha più senso parlare di h2h (human-to-human). Su questo aspetto le nuove tecnologie se ben utilizzate potranno essere più efficaci ed in grado di migliorarne l’esperienza d’acquisto.
Dopo aver visto come definire la strategia di marketing più idonea rispetto al proprio modello di business, la conoscenza degli strumenti di marketing digitale permetterà ai partecipanti di impostare un piano operativo costruito sull’esperienza d’acquisto del cliente.
Esperienza d’acquisto che matura nei punti di contatto con il BRAND. Creare contenuti capaci di determinare conversioni, di suggestionare, di coinvolgere e generare relazioni nel tempo è il vero obiettivo del marketing operativo e tutto questo oggi può essere realizzato in maniera più diretta attraverso ecosistemi digitali e l’utilizzo dell’AI.