Transizione Digitale, Ecologica e Culturale rappresentano i nuovi paradigmi su cui dovranno confrontarsi le imprese nei prossimi anni.
Strategie condivise dal basso e modelli di business in continua evoluzione rendono le imprese innovative e allo stesso tempo più competitive. La cultura del miglioramento continuo e l’acquisizione di nuove competenze diventa, quindi uno standard da cui le imprese non potranno prescindere.
L’utilizzo di un metodologie lean in azienda, attraverso lo sviluppo del talento e la passione, coinvolge tutti i collaboratori nella ricerca di condizioni migliorative per eseguire il proprio lavoro.
In un’organizzazione snella, i problemi diventano opportunità di apprendimento piuttosto che errori da nascondere sotto il tappeto o da risolvere rapidamente. Gli imprenditori agiscono come facilitatori, mettendo nelle condizioni i collaboratori nella risoluzione dei problemi mettendo in pratica il miglioramento continuo.
Il percorso di formazione, inoltre, privilegiando aspetti pratici e modalità operative, è strutturato per creare in azienda le competenze trasversali e le condizioni favorevoli per poter affrontare il cambiamento indotto dall’introduzione di nuove tecnologie e dai nuovi concetti economia circolare.
In particolare, il percorso, oltre a prevedere focus tematici sulle Tecnologie 4.0 e sui nuovi principi di Ecodesign utili nell’individuazione di nuovi modelli di business circolari.
I partecipanti saranno nelle condizioni di conoscere e mettere in pratica le metodologie e gli strumenti di Business Design utili per definire strategie condivise e individuare nuovi modelli di business più performanti oltre che gli strumenti di Lean Management per la ricerca del miglioramento continuo.