GESTIONE D’IMPRESA
Come Anticipare “la CRISI” avendo sotto controllo COSTI e PROFITTI?
Quale modello di gestione devono adottare le microimprese per trasformare i nuovi obblighi dettati da CCII in un’opportunità di Sviluppo
Innalzamento dei costi dell’energia, aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse e i cambiamenti nelle priorità d’acquisto dei clienti hanno portato le imprese a navigare a vista in un clima di incertezza e imprevedibilità. Al fine di tutelare le imprese sane e ridurre i rischi di insolvenza il legislatore, recependo la Direttiva Comunitaria Insolvency (Direttiva UE 2019/1023), ha introdotto a partire dal 15 luglio 2022 il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Un cambio di paradigma che porta tutte le imprese a dotarsi di “misure idonee” e “adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” in grado di guardare al futuro in un’ottica previsionale.
Anche le ditte individuali oltre alle società, al fine di rilevare segnali di crisi, dovranno introdurre in azienda modelli di gestione in grado di tenere sotto controllo i flussi di cassa, gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali e soprattutto imparare a pianificare le proprie azioni ed a gestire in maniera più oculata la propria azienda.
Come potranno artigiani e piccoli imprenditori impegnati prevalentemente nella produzione ed erogazione del prodotto/servizio tenere sotto controllo gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali? Quale modello di gestione dovranno introdurre le micro imprese al fine di prevenire l’insolvenza ed anticipare la crisi?
Il prossimo 14 Marzo 2024 Confartigianato UPSA organizza un evento formativo in presenza.
L’evento si terrà a Brindisi presso la Camera di Commercio in via Bastoni Carlo V, dalle 16,00 alle 18,00
INTERVENTI:
Dott. Marco Natillo – Vice Direttore Confartigianato BARI-BAT-BRINDISI
Dott. Alfonso Panzetta – Consulente di Innova.Imprese
Dott. Pierpaolo D’Angelo – Consulente e ideatore di Bussolastar
Durante l’evento sarà trattato un caso pratico di controllo di gestione per una micro impresa.
Evento in presenza GRATUITO con iscrizione obbligatoria.
“Marginalità” verificata “Continuità” assicurata