Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza entrato in vigore il 15 luglio 2022 impone a ditte individuali e società di introdurre in azienda “idonee misure” e adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili al fine di prevenire lo stato di crisi dell’azienda.
Conoscere lo stato di salute della propria azienda senza una visione sistemica sui rapporti di causa-effetto delle dinamiche economiche e finanziarie in merito agli equilibri di bilancio o alla struttura dei costi, può risultare riduttivo per imprenditori e operatori dell’area amministrativa.
Inoltre, non sempre dalla lettura dei risultati aggregati di bilancio si riesce a capire in quale direzione orientare la gestione futura dell’azienda o in merito a quali decisioni dare priorità rispetto alla convenienza a spingere determinate linee di business o a massimizzare la redditività.
Il PERCORSO di INNOVA IMPRESE, propone ai partecipanti un metodo operativo integrato da implementare in azienda, ciascuna con le proprie connotazioni di processo. Infatti, grazie proprio alla visione sistemica, ciascun partecipante acquisirà le competenze necessarie per “portare a casa” il metodo di lavoro per realizzare ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione e di pianificazione finanziaria in azienda.
La costruzione del prezzo di vendita, la definizione del costo di ciascun prodotto o servizio offerto, la decisione se internalizzare o esternalizzare fasi del processo operativo, le politiche di mix del portafoglio prodotto/cliente per massimizzare la redditività operativa e/o determinare il fatturato minimo sono tutti aspetti fondamentali per gestire in maniera proficua la propria azienda.
Ma anche conoscere gli strumenti di monitoraggio che permettono all’imprenditore di avere contezza di quali attività e processi interni determinano la formazione dei numeri in bilancio e capire come intervenire per migliorarli, non solo ne aiuta la consapevolezza, ma permette di creare un clima di collaborazione per costruire un sistema di incentivazione nell’ottica della Balanced Scorecard e del Lean Management.
A dar maggior valore al percorso è l’approfondimento sugli aspetti di FINANZA TRADIZIONALE ed INNOVATIVA. Conoscere gli equilibri di bilancio che determinano le dinamiche economico, finanziarie e patrimoniali e come queste informazioni generano insieme agli andamentali il parere delle Centrali Rischi a partire da Banca d’Italia oltre che per le varie SIC, e quindi il “rating bancario”, può fare la differenza nel riuscire ad individuare e negoziare in maniera vantaggiosa fonti di finanziamento bancario.
Inoltre, la conoscenza degli strumenti di finanza innovativa (FINTECH) rappresenta una valida alternativa al sistema bancario tradizionale nel finanziare la creazione e lo sviluppo d’impresa.
Dal Reward all’Equity Crowdfunding, dal Peer-to- Peer Landing alle forme innovative per la messa a disposizione di liquidità anticipata, diversi sono gli strumenti che imprenditori e loro collaboratori devono conoscere per ampliare la gamma delle linee di finanziamento utili per supportare la propria impresa.