Se cambiano i modelli di consumo, le imprese per rimanere competitive devono aggiornare il proprio modello di business.
Negli ultimi anni si è visto come piccole startup potessero diventare pericolose per grandi colossi multinazionali. Nel nostro blog parliamo del fenomeno dei Pirana Brand. Piccole aziende che ripensando alla logica di creare valore per cliente, riescono ad aggredire mercati che fino a un decennio fa sembravano intoccabili. Non è per via di prodotti migliori, o almeno non solo grazie alla qualità di prodotti e servizi. Oggi vince sul mercato chi riesce a ripensare e innovare le logiche con cui creare e offrire valore ai propri clienti.
In poche parole, vince sul mercato chi riesce a innovare il Modello di Business della propria azienda.
Innovare il proprio modello di business significa avere la possibilità di comprendere e ragionare sul funzionamento della propria azienda, ripensando processi e risorse utilizzate dalla propria azienda al fine di rendere il sistema più efficace.
Così come nella strategia militare la mappa del territorio permette di ragionare su mezzi e azioni per conquistare gli obiettivi militari, allo stesso modo nella strategia aziendale il Business Model Canvas consente all’imprenditore di visionare dall’alto le risorse, le attività e i processi fondamentali della propria azienda al fine conquistare il mercato.