Oggi il Marketing è efficace quando porta risultati.
Purtroppo non esistono ricette precostituite per il successo di una campagna marketing, né strumenti che funzionano meglio di altri in assoluto.
Tra strumenti di marketing fisici e digitali vi è oggi una ampia scelta ed il loro utilizzo andrebbe testato in ogni fase del processo di crescita del business.
Una strategia di Marketing efficace non puo’ essere slegata dal Modello di Business, ma essere parte integrante dello stesso.
Un nuovo modo di pensare che mette insieme competenze diverse e metodologie consolidate con lo scopo di trovare sempre la soluzione migliore in ogni situazione. Situazioni che possono mutare nel tempo o variare per tipologia di clienti o per fase del ciclo di vita del business.
La comunicazione così come la vendita e l’assistenza post vendita vanno progettati tenendo conto dell’esperienza che si intende far vivere al cliente all’interno del rapporto con l’azienda. I punti di contatto così come i canali, quindi, che siano digitali, fisici o umani vanno determinati in base alle emozioni che vorremmo far vivere al cliente.
P. Kotler in “Marketing 4.0” scrive: “Nell’economia digitale, il viaggio del cliente andrebbe ripensato attraverso le 5 A – aware (scoperta), appeal (attrattività), ask (ricerca), act (azione/vendita), advocate (passaparola) – che rispecchiano la connettività tra i clienti”.