+39 083 1840607

Blog

finanza innovativa per gli imprenditori
10 Lug 2018

Finanza innovativa per gli imprenditori: far crescere le imprese con idee vincenti

Attualmente, per finanziarsi, le imprese possono utilizzare numerosi nuovi servizi di finanza innovativa. La digitalizzazione dell’economia sta toccando qualsiasi settore, oggi più che in passato si stanno mettendo in discussione le forme, i modelli ed i paradigmi su cui si è basato il sistema del credito bancario.

Manager, imprenditori, professionisti, startupper, CFO hanno a disposizione opportunità oggettive di implementazione, all’interno dei propri processi aziendali, di servizi fortemente digitalizzati.

I nuovi strumenti di finanza innovativa per gli imprenditori, per le imprese di piccola dimensione, professionisti, pmi e start up, hanno scimmiottato i tradizionali servizi bancari per divenire alternativi.

L’innovazione allora non sta nell’essenza stessa del servizio quanto piuttosto nelle modalità di proposizione al mercato.

Finanza innovativa per gli imprenditori perché è sempre più importante

Gli imprenditori quindi, per stare al passo con i tempi, devono informarsi e formarsi affinché possano utilizzare al meglio gli innovativi prodotti di finanza innovativa per le imprese.

Nel tempo, sentiremo più spesso parlare di crowdfunding, di equity crowdfunding, di peer to peer lending, di social lending e di invoice trading.

L’analisi oggettiva di queste parole e dei servizi connessi ci farà scoprire un mondo molto più prossimo a noi di quanto non ci si immagini… le modalità attraverso le quali si presenteranno i prodotti e servizi sarà però l’elemento di innovatività!

Sono 235 le startup che stanno innovando la finanza in Italia: nel 2017 hanno raccolto circa 30 milioni di euro di investimenti. Tali realità sono più che raddoppiate rispetto al 2015 e si contraddistinguono per l’applicazione di tecnologie digitali come big data, internet delle cose, blockchain e intelligenza artificiale al settore bancario e assicurativo. Nel futuro? Il mondo è ormai cambiato, prima riusciremo a metterci al passo con i tempi, prima inizieremo ad innestare prodotti di finanza innovativa per le imprese, prima avremo un’idea più oggettiva di come sarà il nuovo mondo. La direttiva europea Psd2, al pari di tante altre normative europee e nazionali, incoraggeranno lo sviluppo e la crescita di startup fintech.

Di Pasquale Stefanizzi, Dottore di Ricerca in Banca e Finanza

Ruota dell'Annunziata - Napoli Livenet News Network Sale Slot