fbpx
 

E’ possibile incentivare lo sviluppo preservando l’ambiente?

10 Ottobre 2018

L’economia verso un modello economico eco-sostenibile.
Si parla tanto di decrescita economica come alternativa agli effetti nefasti sull’ambiente dell’industrializzazione e dello sviluppo economico.
La diatriba tra ecologisti e scettici dell’effetto serra potrà finalmente arrivare ad una tregua grazie al modello economico teorizzato da Romer e Nordhaus i nuovi Nobel per l’economia 2018.
Romer e Nordhaus hanno dimostrato come l’innovazione e la tecnologia possano ridurre l’impatto devastante dell’industria sul pianeta e allo stesso tempo moltiplicarne ricchezza e occupazione. Ed esempi virtuosi, aree in cui governi, industria ed università, di comune accordo hanno deciso di cooperare incoraggiando la ricerca e lo sviluppo di brevetti attraverso generosi programmi di finanziamento, si stanno sempre più distinguendo dal resto del mondo per via di una crescita sostenibile endogena.

Incentivare lo sviluppo sostenibile

Le idee e l’innovazione, insieme al capitale, alle risorse e al lavoro, possono, quindi, diventare fattore determinante nello sviluppo sostenibile dell’economia del pianeta.
Non sentiamoci impotenti di fronte alle nuove tecnologie, eliminiamo l’atteggiamento ostile che l’opinione pubblica spesso attribuisce e cerchiamo di invece, di capire come possano esserci utili e portarci benessere. La scienza è stata sempre portatrice di sviluppo o distruzione per il genere umano e l’esperienza ci insegna che le conseguenze dell’uso che se ne fa è sempre da attribuire alla nostra responsabilità.

Alfonso Panzetta

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.