+39 083 1840607

Blog

Sviluppo vs Inquinamento
10 Ott 2018

E’ possibile incentivare lo sviluppo preservando l’ambiente?

/
Posted By
/
Comments0
/

L’economia verso un modello economico eco-sostenibile.
Si parla tanto di decrescita economica come alternativa agli effetti nefasti sull’ambiente dell’industrializzazione e dello sviluppo economico.
La diatriba tra ecologisti e scettici dell’effetto serra potrà finalmente arrivare ad una tregua grazie al modello economico teorizzato da Romer e Nordhaus i nuovi Nobel per l’economia 2018.
Romer e Nordhaus hanno dimostrato come l’innovazione e la tecnologia possano ridurre l’impatto devastante dell’industria sul pianeta e allo stesso tempo moltiplicarne ricchezza e occupazione. Ed esempi virtuosi, aree in cui governi, industria ed università, di comune accordo hanno deciso di cooperare incoraggiando la ricerca e lo sviluppo di brevetti attraverso generosi programmi di finanziamento, si stanno sempre più distinguendo dal resto del mondo per via di una crescita sostenibile endogena.

Incentivare lo sviluppo sostenibile

Le idee e l’innovazione, insieme al capitale, alle risorse e al lavoro, possono, quindi, diventare fattore determinante nello sviluppo sostenibile dell’economia del pianeta.
Non sentiamoci impotenti di fronte alle nuove tecnologie, eliminiamo l’atteggiamento ostile che l’opinione pubblica spesso attribuisce e cerchiamo di invece, di capire come possano esserci utili e portarci benessere. La scienza è stata sempre portatrice di sviluppo o distruzione per il genere umano e l’esperienza ci insegna che le conseguenze dell’uso che se ne fa è sempre da attribuire alla nostra responsabilità.

Alfonso Panzetta

Cosa vedi? Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche Sito in wordpress con hosting!