fbpx
 

Esportazione: linfa per le piccole medie imprese Italiane

29 Maggio 2019
L’esportazione è una ghiotta opportunità per le imprese italiane:  Secondo la nuova edizione dell’Osservatorio della School of Management del Polimi, la vendita all’estero di beni di consumo continua a crescere (+12%). Tuttavia. tra le criticità delle piccole imprese, vanno segnalati i mezzi che si utilizzano per esportare i prodotti all’estero: l’esportazione digitale rappresenta  solamente il 7% delle esportazioni totali. Serve un cambio di passo nella cultura di impresa, soprattutto tra le Pmi.
Quai sono i tre pilastri su cui deve basarsi l’export italiano?

Scegliere il paese su cui puntare

Da anni il mercato interno è fermo, per noi andare all’estero significa aprire nuove opportunità: basti pensare che le imprese attive e in salute nel made in Italy  esportano tra il 65 e l’85% della loro produzione.  Risulta essenziale, scegliere il paese su cui puntare perché bisognerà studiarne la cultura e capirne i bisogni.

Libero scambio

Gli imprenditori italiani hanno dimostrato di poter vincere quando si trovano in un libero mercato, ma le imprese italiane sono a rischio nell’attuale situazione politica ed economica globale. Si riducono le opportunità di esportazione: e se l’impatto per altri paesi potrebbe essere significativo, per noi che siamo grandi esportatori potrebbe essere devastante. Per questo lavorare sugli accordi di libero scambio, a livello Macroeconomico risulta vitale, come dimostrano i numeri tutti a nostro favore degli ultimi accordi conclusi.

Presenza Digitale 

Nell’era online per il made in Italy e quindi per le nostre PMI che vogliono internazionalizzarsi, la presenza sulle principali piattaforme mondiali e-commerce è ormai una scelta obbligata sia per le vendite che per proteggere i propri marchi governando direttamente la propria presenza online su quei mercati; una scelta che però molte delle nostre imprese ancora stentano ad intraprendere e a comprendere fino in fondo. Dobbiamo ulteriormente incrementare le vendite sui canali digitali, soprattutto nei mercati in cui l’e-commerce registra volumi e tassi di crescita consistenti, come in Cina, USA e in alcuni Paesi europei. Organizzarsi in termini di marketing per affrontare un nuovo mercato e acquisire nuovi clienti risulterà un Must per poter aprirsi ai mercati esteri.

 

Per chiarire ancora di più questi punti e confrontarsi con esperti del settore, ad Oria, in 13 Giugno ci sarà un evento sull’Export Marketing.

L’evento è gratuito, ma prevede una registrazione obbligatoria

 

 

Maggiori info

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.