Monitorare l’andamento economico e finanziario di una piccola impresa non è mai stato un gioco da ragazzi. A differenza delle imprese più strutturate, le piccole imprese risentono maggiori difficoltà nel reperimento delle informazioni.
L’elaborazione e l’aggiornamento dei dati ha un costo. La disponibilità di software e personale amministrativo interno potrebbe incidere in maniera importante sul bilancio aziendale.
Questo porta tanti imprenditori a rinunciare alle informazioni sull’andamento della propria impresa, affidandosi all’intuito.
Excel e Power BI con la business intelligence
possono aggiornare in maniera automatica e con costi sostenibili
i dati economici finanziari della propria impresa
Per conoscere gli strumenti e comprendere come applicarli all’interno della propria organizzazione, Innova.Imprese ha organizzato una master lecture con Donato Suma, Direttore dell’Area Amministrazione, Finanza & Controllo (CFO) di Zero & Company srl.
Donato Suma, in qualità di appassionato di controllo di gestione e finanza, a forte vocazione 4.0, si è sempre prodigato per l’introduzione in azienda di automatismi che riducano la manualità, aumentino i controlli e permettano la fruizione e la comunicazione di informazioni a tutti i reparti aziendali. Il suo motto è “di più con meno”.
L’intervento mirava a far conoscere ad imprenditori e operatori dell’area amministrazione finanza e controllo le potenzialità informative degli strumenti. Nell’occasione è stata presentata la dashboard creata per Zero&Company.
Zero & Company srl, azienda di produzione abbigliamento con brand di proprietà come SUNS, Pastello, Lalalu, Daje, AKEP ed in licensing come 4US Paciotti, ICEBERG, BOY LONDON, MOMO (www.zeroecompany.com).
La Master Lecture è stata organizzata a cavallo del percorso di Controllo di Gestione & Finanza per le piccole imprese organizzato da Innova.Imprese.