fbpx
 
UfficiVia Latiano, 133/b, 72024 Oria BR
Seguici sui social

Scelte Finanziarie e Rapporti con le Banche

11 Maggio 2022

Banca d’Italia, in collaborazione con Confartigianato, presenta Scelte Finanziarie e Rapporti con le Banche. La prima iniziativa nazionale di educazione finanziaria rivolta ad artigiani e piccoli imprenditori.
I cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo, come l’evoluzione tecnologica, l’aumento dei costi e l’impatto della pandemia, hanno disorientato le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni.
Nasce perciò la necessità di migliorare la cultura finanziaria nel nostro Paese, partendo proprio dalle piccole imprese artigiane, che rappresentano il fulcro dell’economia italiana.

 

L’Iniziativa

Il programma di formazione proposto da Banca d’Italia e Confartigianato è pensato per accrescere le competenze di artigiani e piccoli imprenditori,  renderli più consapevoli delle scelte finanziarie che attuano nella propria azienda.
Il progetto è totalmente gratuito; possono parteciparvi, senza alcun costo, tutti gli associati. Potrà inoltre essere gestito in completa autonomia, grazie alla possibilità di accedere a video-lezioni, quiz, esercitazioni ed animazioni. Al termine di ogni modulo, i partecipanti potranno confrontarsi con un esperto, per capire come mettere in pratica i contenuti trattati durante il corso.

I quattro percorsi

Il metodo di formazione proposto è innovativo e si svolge sia in presenza che online.
Lo scopo è migliorare i rapporti tra banche e piccole imprese ed ampliare la cultura finanziaria di queste ultime.
Nello specifico, il programma si suddivide in quattro percorsi:

    1. Finanza della piccola impresa. È dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa, la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti.
      I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione. Saranno analizzati ancora il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.
    2. Rapporto con la banca. Tratta le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese. Focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela.
      Fra i temi affrontati compaiono anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
    3. Gestione delle difficoltà finanziarie. Approfondisce i segnali che consentono alle banche di conoscere le difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio.
      Rientrano in questo percorso anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria.
    4. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela. Tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini.
      È dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano e agli strumenti di tutela della clientela.

 

L’Evento di Innova Imprese e Artigianfidi Puglia

Innova Imprese e Artigianfidi Puglia organizzano Martedì 17 Maggio alle ore 17:30 un evento di presentazione dell’iniziativa. L’obiettivo è proprio quello di consentire alle imprese del sistema associativo di conoscere tutti i dettagli del nuovo programma di formazione.
L’incontro si svolgerà interamente online. Sarà un’occasione per discutere delle competenze finanziarie richieste oggi agli imprenditori e di come queste possano essere rafforzate grazie alle iniziative di educazione finanziaria.
A presentare e intervenire durante l’evento ci saranno Alfonso Panzetta, Business Innovation Designer e founder di Innova Imprese e Mino Lassandro, Direttore Artigianfidi Puglia.

 

Non perdere l’occasione di scoprire tutte le opportunità dell’iniziativa “Scelte Finanziarie e Rapporti con le Banche”.
Partecipa all’evento di presentazione Martedì 17 Maggio alle ore 17:30.

 

Per prenotare il tuo posto, Visita la Pagina Ufficiale dell’evento !

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.