fbpx
 

Nuove abilità per ogni imprenditore

4 Settembre 2020

Il mestiere dell’imprenditore prevede da sempre la ricerca di soluzioni ai problemi che si presentano in azienda. Deve individuare cioè nuove abilità con cui gestire la propria attività.
Questi problemi, solitamente, aumentano con la crescita delle aziende e riescono ad attenuarsi solo raggiungendo determinati equilibri.
Ad esempio:

  • Dimensionale, rispetto al mercato servito;
  • Di conoscenze, rispetto alle capacità delle risorse umane presenti in azienda;
  • Economico e finanziario, rispetto agli investimenti realizzati ed ai risultati attesi.

Come l’abile problem solver continua ad affinare lo propria tecnica per risolvere il cubo di Rubik, così gli imprenditori “capaci” colgono le sfide del mercato, proponendo prodotti e servizi sempre più efficienti ed efficaci.

 

nuove abilità

 

Dall’abilità imprenditoriale alle competenze manageriali

In periodi più tranquilli, l’abilità imprenditoriale consisteva nel saper interpretare i trend e raccogliere opportunità di business dalla vivacità dei mercati. In questo modo tanti imprenditori sono riusciti a strutturare la propria azienda e farla crescere.

Nell’era della globalizzazione interconnessa, la tranquillità ha lasciato spazio alla rapidità e alla complessità. Gli imprenditori “capaci”, per continuare a competere, hanno pensato di accrescere le competenze manageriali a tutti i livelli. In questa fase, tanti piccoli imprenditori hanno investito nella trasformazione digitale, attuato politiche di marketing e comunicazione e implementato sistemi di controllo di gestione e finanza, interpretando la complessità e riorganizzando l’azienda.

Tutto questo sino al 2020, anno in cui l’emergenza sanitaria ha destabilizzato l’economia mondiale.

La capacità di contenere il rischio ha sempre fatto parte del bagaglio degli imprenditori. Ma riuscire a trovare soluzioni in un contesto incerto, in continua evoluzione. rimette in discussione tutte le logiche che hanno prodotto risultati sino al 2019.

Prendendo come riferimento i nuovi report sull’economia italiana, dai dati macroeconomici emerge una situazione totalmente diversa rispetto al periodo pre-covid. Il lockdown, infatti, ha modificato le abitudini di acquisto e consumo. Perciò, da una parte troviamo settori in forte crescita, come quello alimentare, che hanno spesso dovuto rivedere il proprio modello di business. Dall’altra, settori ancora fortemente penalizzati, come quello dell’abbigliamento, del turismo e dei consumi fuori casa, su cui ancora si cerca una soluzione.

Nuove soluzioni a nuovi problemi

In un contesto economico caratterizzato dalla precarietà, ancora una volta il mestiere dell’imprenditore viene messo in discussione. Per essere capaci di trovare soluzioni a nuovi problemi, gli imprenditori devono imparare a ragionare come all’interno di una startup.
Gli imprenditori “innovatori” non hanno paura dell’ignoto. Il più delle volte le sfide più difficili si trasformano in quelle più apprezzate.
Elon Musk
, ad esempio, ha dimostrato come nonostante gli insuccessi e i continui fallimenti, sia riuscito a far diventare la sua Tesla un oggetto di desiderio per molti. Ma pochi sanno dello sforzo profuso per comprendere lo sviluppo della tecnologia, definire un nuovo design, riuscire a trovare capitali sui mercati finanziari alternativi e raggiungere il successo.

Starter Impresa 4.0

Si apre un nuovo capitolo nell’ambito delle competenze imprenditoriali. Skills gestionali, manageriali e funzionali, per innovare il proprio modello di business e/o individuare nuovi prodotti/servizi per i nuovi mercati.
L’alta formazione e l’interazione con altri imprenditori possono rappresentare una valida alternativa per ridisegnare il futuro della propria azienda.
Per consentire agli imprenditori di fare ciò, Innova Imprese ha definito Starter Impresa 4.0. Si tratta di un percorso teorico-pratico, con la funzione di rinnovare le  competenze, riprogettare il  modello di business e supportare l’imprenditore nella realizzazione del cambiamento organizzativo (change management).

Ripartire dalle proprie abilità può aiutare a vivere meglio. Ricordando un mantra sempre attuale: formarsi per non fermarsi.

A cura di:

 

nuove abilitàAlfonso Panzetta, commercialista, formatore, consulente e fondatore di Innova Imprese, Cedfor e Scuola d’Impresa per Confartigianato. Dopo aver maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza per le Micro e PMI, si è specializzato in Business Innovation Managing al MIP, la Business School del Politecnico di Milano. Oggi più che mai è impegnato nel tema dell’innovazione all’interno del sistema Confartigianato. 

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.