fbpx
 
UfficiVia Latiano, 133/b, 72024 Oria BR
Seguici sui social

Yes I Start Up e SelfiEmployment – Innova Imprese per Garanzia Giovani

5 Maggio 2022

Promossi da Anpal e coordinati dall’Ente Nazionale per il Microcredito, i progetti di Garanzia Giovani Yes I Start Up e SELFIEmployment lavorano in perfetta sinergia, offrendo formazione imprenditoriale e finanziamenti agevolati a chi desidera dar vita alla propria impresa.
In che modo Innova Imprese collaborerà ai progetti?

Questi i temi che troverai nell’articolo:

  1. Yes I Start Up, il progetto
  2. A chi si rivolge?
  3. SelfiEmployment
  4. Iniziative Ammesse
  5. La collaborazione con Innova Imprese

 

Yes I Start Up: il progetto

Sperimentato nel triennio 2018-2020, rifinanziato per il biennio 2021-2022 ed esteso a nuove categorie, Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego. In altre parole, il suo obiettivo è fornire le competenze necessarie per trasformare un’idea in una vera realtà imprenditoriale.
Il progetto è caratterizzato da corsi che mirano a trasmettere nozioni utili per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per l’avvio dell’attività.

Il corso ha una durata di 80 ore e si struttura, attraverso 18 moduli formativi, in due fasi principali:

  • Fase A – Moduli di formazione di base, della durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60);
  • Fase B – Un modulo di accompagnamento e assistenza tecnico-specialistica personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi, della durata di 20 ore, finalizzato alla definizione del piano d’impresa e all’elaborazione della domanda di finanziamento.
A chi si rivolge?

Disponibile con le stesse modalità in tutte le regioni d’Italia, il percorso di formazione si rivolge a:

  • Donne inattive (non classificate come occupate o in cerca di occupazione);
  • Disoccupati di lunga durata (persone che non lavorano da più di 12 mesi e che sono in cerca di occupazione);
  • NeetNot in Education Employment or Training – (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale, tra i 18 e i 29 anni).

Concluso il percorso formativo e creato il business plan, il corsista potrà realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment.

SELFIEmployment: il finanziamento

Una vera opportunità per mettere in campo le proprie idee di business, sviluppare attitudini e progetti grazie a finanziamenti agevolati.
Il Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, è pensato per giovani NEET, iscritti a Garanzia Giovani, e finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, con piani di investimento tra i 5.000 e i 50.000 euro.
In particolare, i prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro;
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro;
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia fino a 50.000 euro con prestiti senza interessi, garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono sei mesi dopo la concessione del prestito.

Per iscriversi è necessario:

  1. Aderire al programma Garanzia Giovani;
  2. Presentare la domanda di accesso a SELFIEmployment, se si è già in possesso del proprio business plan.

Inoltre, chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica l’attuazione dei progetti finanziati. Concede un servizio di tutoraggio per formare giovani imprenditori e favorire lo sviluppo dell’attività.

Iniziative ammesse

Per poter accedere al finanziamento bisogna essere residenti nel territorio nazionale e appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • imprese individuali, società di persone, società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci
    • costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive;
    • non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni;
  • associazioni professionali e società tra professionisti, costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.

Fanno parte delle attività finanziabili quelle relative ai settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di “franchising”.
Tra queste compaiono ad esempio:

  • turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
  • servizi alla persona;
  • attività di servizi per l’ambiente;
  • servizi ICT (multimediali, informazione e comunicazione);
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili servizi alle imprese;
  • manifatturiere e artigiane;
  • imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013;
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso.
La collaborazione con Innova Imprese

L’attività di formazione dei progetti Yes I Start Up e SELFIEmployment è svolta da Soggetti Attuatori presenti in tutta Italia, per garantire a chiunque l’accesso ai percorsi proposti.

Si tratta di enti di formazione, società con esperienza nella formazione e nella creazione di impresa, liberi professionisti, associazioni, ecc.
Innova Imprese è fiera di annunciare la propria collaborazione al progetto Yes I Start Up promosso da ANPAL, cofinanziato dai fondi europei e coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, proprio in qualità di Soggetto Attuatore.
Assieme agli altri enti, infatti, anche Innova Imprese metterà a disposizione aule e corpo docente preparato, per erogare un modello formativo appositamente progettato.
Pertanto, i corsi saranno realizzati attraverso una piattaforma che tutela tutti gli aspetti amministrativi e di controllo, mettendo a disposizione un ambiente FAD sincrono e consentendo quindi lo svolgimento dei percorsi on line.

 

Se desideri realizzare il tuo sogno e trasformare una semplice idea in una realtà imprenditoriale, Yes I Start Up e SELFIEmployment sono l’opportunità che fa al caso tuo.

 

Visita il Sito Ufficiale, verifica di essere in possesso di tutti i requisiti necessari
per accedere al progetto e Iscriviti Subito!
CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.