fbpx
 

Formazione 4.0: è tutto più semplice!

22 Aprile 2021
Trasformazione Digitale e competenze preoccupano gli imprenditori? Con la Formazione 4.0 è tutto più semplice!

Se è vero che la pandemia ha accelerato l’utilizzo del digitale da parte degli utenti, è anche vero che le imprese, per rimanere sul mercato, hanno dovuto adeguare in fretta i propri sistemi di vendita e produzione alle nuove esigenze dei clienti.
Le imprese più lungimiranti, invece, hanno pensato di investire nelle nuove tecnologie, per cogliere le opportunità che il digitale offre, in termini di efficienza dei processi, determinati nelle scelte strategiche e gestionali.

L’introduzione dei nuovi sistemi tecnologici non è stato per tutti un percorso semplice ed immediato.
In molte organizzazioni, all’acquisto di software e piattaforme non è seguito un pieno utilizzo dei sistemi. In altre si fa ancora fatica a riorganizzare i processi e ad aggiornare le competenze.
Non sempre la
formazione da parte del fornitore è sufficiente per acquisire l’autonomia necessaria. Il più delle volte ci si scontra con le resistenze di personale con esperienza, abituato a lavorare sempre allo stesso modo, che fa fatica ad abbandonare la propria visione delle cose.
Le risorse umane, se adeguatamente motivate, rappresentano l’asset più importante in azienda per via della loro capacità di fare innovazione, ricerca e sviluppo. Ma come allineare le persone alle nuove competenze?

Credito d’Imposta FORMAZIONE 4.0 per aiutare le aziende 

Formazione 4.0

Una formazione progettata sui singoli può stimolare e semplificare l’apprendimento, aiutando le aziende ad affrontare il cambiamento. Inoltre, i nuovi incentivi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, come il CREDITO D’IMPOSTA 4.0, permettono alle imprese di “monetizzare” immediatamente il tempo del personale dedicato alla formazione.

Tutte le aziende potranno accedere a questo beneficio a prescindere dal settore merceologico di appartenenza. La misura si applica sui costi delle retribuzioni del personale (costo orario) in base alle ore in cui i dipendenti vengono coinvolti nella formazione. Le imprese potranno recuperare i costi in una percentuale che varia dal 30% (per le grandi imprese) al 50% – 60% (per le micro e piccole imprese con e senza lavoratori svantaggiati). 

Per fare un esempio, un’azienda con 10 dipendenti a cui viene fatto fare un percorso di 120 ore potrebbe recuperare circa 10.800 euro (il 60% del costo dei dipendenti). Un valore compensabile con F24 su imposte e contributi, che ogni mese devono essere versati. 

Tipologie di formazione


Formazione 4.0
Oltre alla formazione sulle TECNOLOGIE 4.0 (big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione: realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva o stampa tridimensionale; internet delle cose e delle macchine), possono rientrare anche gli affiancamenti formativi per l’integrazione digitale dei processi aziendali. Tra questi compaiono l’introduzione del nuovo gestionale, nuovi software, nuovi macchinari interconnessi o la dematerializzazione documentale, digitalizzazione di procedure aziendali, ecc. 

(Per tutte le fonti normative e la documentazione necessaria ad approfondire le suddette tematiche, si rimanda al sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link:  https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione )

Pacchetto Innova Imprese

Per semplificare la vita degli imprenditori, rendere efficace la formazione dei dipendenti e far recuperare risorse alle imprese attraverso la compensazione del credito d’imposta sulla formazione, Innova Imprese ha messo a punto un pacchetto di servizi “su misura”.
Partendo dall’
analisi delle esigenze aziendali e da una valutazione delle competenze, viene progettato e realizzato un percorso di formazione delle risorse umane.

È possibile approfondire le procedure per il Credito d’Imposta FORMAZIONE 4.0 chiedendo maggiori informazioni, compilando il Form in basso oppure rivolgendosi alla segreteria di Innova Imprese al numero 083184 0607.

 

    COMPILA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

     

    Per concludere, le trasformazioni non sono mai facili da digerire, ma purtroppo avvengono indipendentemente dalla nostra volontà. Quello che possiamo fare è decidere se essere succubi del cambiamento o viverlo da protagonisti. Come al solito la scelta spetta a Noi.    

     

    A cura di:

     

    Formazione 4.0Alfonso Panzetta, commercialista, formatore, consulente e fondatore di Innova Imprese, Cedfor e Scuola d’Impresa per Confartigianato. Dopo aver maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza per Micro e PMI, si è specializzato in Business Innovation Managing al MIP, la Business School del Politecnico di Milano.
    Oggi più che mai impegnato sul concetto di innovazione all’interno del sistema Confartigianato. 

    CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
    Società di consulenza e formazione manageriale
    P.IVA: 02292210743
    DOVE SIAMOOttieni indicazioni
    Lazio
    RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
    Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

    Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

    Copyright by BoldThemes. All rights reserved.