+39 083 1840607

Blog

22 Apr 2021

Con la Formazione 4.0 è tutto più semplice…

Trasformazione Digitale e competenze preoccupano gli imprenditori? Con la Formazione 4.0 è tutto più semplice…

 

Il nuovo CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0 per aiutare le aziende ad aggiornare le competenze per affrontare il cambiamento

Se è vero che la pandemia ha dato una accelerazione all’utilizzo del digitale da parte degli utenti è vero anche che le imprese, per rimanere sul mercato, hanno dovuto fare in fretta per adeguare i propri sistemi di vendita e di produzione alle nuove esigenze dei clienti.

Altre, invece, più lungimiranti hanno pensato in investire, subito in nuove tecnologie, per cogliere le opportunità che il digitale aspira in termini di maggiore efficienza, per via dell’ottimizzazione di tempi e risorse, oltre che ad una maggiore efficacia dei processi per via di una maggiore velocità del servizio e/o per l’accessibilità ad informazioni puntuali e determinati nelle scelte strategiche e gestionali.

Ma l’introduzione dei nuovi sistemi tecnologici in aziende non è stato per tutti un percorso semplice ed immediato, anzi in molte organizzazioni all’acquisto di software e piattaforme non è seguito un pieno utilizzo dei sistemi. In altre, si fa fatica ancora a riorganizzare i processi e ad aggiornare le competenze presenti in azienda. Non sempre la formazione organizzata dal fornitore è sufficiente per arrivare alla piena autonomia sui nuovi sistemi, anzi il più delle volte ci si scontra con le resistenze di personale con esperienza, abituato a lavorare sempre allo stesso modo, che fa fatica a trovare alternative rispetto alla propria visione delle cose.

In teoria, le risorse umane, se adeguatamente motivate ed incentivate rappresentano l’asset più importante in azienda per via della loro capacità di fare innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o nuovi sistemi. Ma come allineare le persone alle nuove competenze?

Una formazione non generalizzata per tutti, ma progettata sulle singole persone può stimolare e semplificare l’apprendimento, aiutando le aziende ad affrontare il cambiamento. Inoltre, i nuovi incentivi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, come il CREDITO D’IMPOSTA 4.0 permettono alle imprese di “monetizzare” immediatamente il tempo del personale dedicato alla formazione

 

Tutte le aziende a partire dal 2020, 2021 e 2022 potranno accedere a questo beneficio a prescindere dal settore merceologico di appartenenza, l’importante avere la possibilità di tracciare le ore investite in formazione per la crescita di competenze digitali del proprio personale.  La misura si applica sui costi delle retribuzioni del personale (costo orario) in base alle ore in cui i dipendenti vengono coinvolti nella formazione, permettendo alle imprese di recuperare i costi in una percentuale che può variare dal 30% (per le grandi imprese) al 50%-60% (per le micro e piccole imprese con e senza lavoratori svantaggiati). 

 

Per fare un esempio, un’azienda con una decina di dipendenti a cui viene fatto fare un percorso di 120 ore potrebbe recuperare circa 10.800€ (il 60% del costo dei dipendenti)! Un valore compensabile con F24 su imposte e contributi che ogni mese solitamente devono essere versati. 

 Sulla tipologia di formazione, oltre alla formazione sulle TECNOLOGIE 4.0 (big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione: realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra); robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva o stampa tridimensionale; internet delle cose e delle macchine), possono rientrare anche gli affiancamenti formativi per l’integrazione digitale dei processi aziendali, come l’introduzione del nuovo gestionale, di nuovi software, di nuovi macchinari interconnessi o la dematerializzazione documentale, digitalizzazione di procedure aziendali, ecc. 

Per tutte le fonti normative e la documentazione necessaria ad approfondire le suddette tematiche si rimanda al sito del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link:  https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-formazione

 

La cosa interessante che tutte le imprese stanno in qualche modo introducendo tecnologia, e quindi stanno già sostenendo costi e avviando un percorso su cui ancora non tutti riescono a vedere la luce.

Al fine di semplificare la vita degli imprenditori, rendere efficace la formazione sui dipendenti e far recuperare risorse alle imprese attraverso la compensazione del credito d’imposta sulla formazione, Innova.Imprese ha messo a punto un pacchetto di servizi su misura. Partendo dall’analisi delle esigenze aziendali e da una valutazione sulle competenze esistenti e da aggiornare, viene progettato e realizzato insieme all’azienda un percorso di formazione delle risorse umane e supportata l’azienda stessa nelle procedure per usufruire del credito d’imposta.

E’ possibile approfondire le procedure per il CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0 chiedendo maggiori informazioni compilando il Form in basso oppure rivolgendosi alla segreteria di Innova.Imprese al numero 083184 0607.

 

 

 

COMPILA IL FORM PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

Le trasformazioni non sono mai facili da digerire, ma purtroppo avvengono indipendentemente dalla nostra volontà. Quello che possiamo fare è decidere se essere succubi del cambiamento o vivere il cambiamento da protagonisti. Come al solito la scelta spetta a Noi…    

Alfonso Panzetta

 

Alfonso Panzetta, commercialista, formatore, consulente e fondatore di Innova.Imprese, Cedfor e Scuola d’Impresa per Confartigianato, dopo aver maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza sulle Micro e PMI sui temi del marketing, delle vendite e della consulenza manageriale si è specializzato in Business Innovation Managing al MIP la Business School del Politecnico di Milano. Oggi più che mai impegnato sui temi dell’innovazione all’interno del sistema Confartigianato. In particolare su come l’innovazione può diventare determinante per la crescita delle piccole e medie imprese.

Operazione nostalgia Cosa vedi? Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche