fbpx
 
UfficiVia Latiano, 133/b, 72024 Oria BR
Seguici sui social

La responsabilità di imprenditori e amministratori e gli strumenti giuridici previsti dal nuovo Codice della Codice della Crisi

16 Novembre 2022

Responsabilità di imprenditori e amministratori e gli strumenti giuridici previsti dal nuovo Codice della Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza imprenditori ed amministratori di società si trovano ad affrontare un ampliamento delle responsabilità sia dal punto di vista patrimoniale che penale.
In particolare, l’art. 378 del codice della crisi, che modifica l’art. 2476 c.c. espone l’amministratore ad una responsabilità illimitata: “gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale

Fortunatamente l’adozione di comportamenti virtuosi come l’introduzione di “adeguati assetti organizzativi” e di “idonee misure” apre la possibilità di utilizzare strumenti giuridici che permettono di bloccare le azioni esecutive e risolvere le crisi da sovraindebitamento.
Ne abbiamo parlato in questo evento con Alfonso Panzetta.

Piani di rateizzazione, composizione negoziata o concordato minore sono alcuni degli strumenti che il legislatore ha previsto per risolvere le crisi da sovraindebitamento e riportare le imprese in bonis.

Confartigianato Bari Brindisi insieme ad Innova.Imprese ed Artigianfidi hanno organizzato un incontro formativo gratuito rivolto ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori al fine di approfondire le novità normative e gli strumenti per gestire in maniera organizzata la propria impresa.

La registrazione è relativa all’evento formativo del 16 NOVEMBRE 2022 sulla sede di Oria tenuto da Alfonso Panzetta consulente e formatore di Innova.Imprese, esperto e formatore dell’iniziativa Banca d’ITALIA, e con Angelo Andriulo Economista di impresa ed esperto di Crisi di Impresa e curatore del blog su Affaritaliani.it.

Gli argomenti trattati sono stati:

• Come cambia la responsabilità di imprenditori e amministratori di società di capitali?
• Quali strumenti giuridici possono essere attivati per risolvere la crisi da sovraindebitamento?

L’incontro è stato organizzato all’interno del programma di formazione promosso da Banca d’ITALIA “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”. Un percorso di approfondimento sui temi di controllo di gestione e rapporti con le banche tenuto in modalità online a cui sarà data ai partecipanti la possibilità di accedervi.

https://css.innovaimprese.com/wp-content/uploads/2022/06/Articolo-BLOG-5-320x160.png?x43620
Proban
https://img.innovaimprese.com/wp-content/uploads/2022/05/img-1794-1.jpg?x43620
https://css.innovaimprese.com/wp-content/uploads/2022/05/Logo_Banca_dItalia-640x151.png?x43620
https://img.innovaimprese.com/wp-content/uploads/2022/05/0-confartigianato-bari-brindisi.jpg?x43620

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.