“Misure idonee” e “adeguati assetti” per correggere la rotta alle prime difficoltà finanziarie ed intervenire ai primi segnali di crisi
Le imprese non hanno fatto in tempo a riprendersi dagli effetti negativi della pandemia, che si sono subito dovute confrontare sulla perdita di competitività per via dell’aumento del costo delle materie prime e delle speculazioni sul costo dell’energia. Tutti elementi che nell’immediato hanno portano le imprese a tamponare difficoltà finanziarie scarsamente prevedibili. Difficoltà finanziarie che se non correttamente gestite potrebbero evidenziare chiari segnali di crisi.
Dal 15 luglio 2022 con l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è stata imposta a società e ditte individuali l’introduzione di “adeguati assetti organizzativi” e di “idonee misure” e al fine di monitorare le dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali.
Un nuovo modo di fare impresa che obbliga ARTIGIANI, COMMERCIANTI e IMPRENDITORI ad introdurre in azienda la cultura della pianificazione oltre che maggiori competenze finanziarie.
Confartigianato Bari Brindisi insieme ad Innova.Imprese ed Artigianfidi hanno organizzato un incontro formativo gratuito rivolto ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori al fine di approfondire le novità normative e gli strumenti per gestire in maniera organizzata la propria impresa.
La registrazione è relativa all’evento formativo del 26 OTTOBRE 2022 sulla sede di Oria tenuto da Alfonso Panzetta consulente e formatore di Innova.Imprese, esperto e formatore dell’iniziativa Banca d’ITALIA.
Gli argomenti trattati sono stati:
• Le novità previste per Società e ditte individuali su “misure idonee” e “adeguati assetti”
• Come effettuare le valutazioni interne e come vengono valutate le aziende da parte delle banche
• Il ruolo delle banche nel superare le difficoltà finanziarie
L’incontro è stato organizzato all’interno del programma di formazione promosso da Banca d’ITALIA “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”. Un percorso di approfondimento sui temi di controllo di gestione e rapporti con le banche tenuto in modalità online a cui sarà data ai partecipanti la possibilità di accedervi.
L’iniziativa rientra tra gli eventi accreditati dal Comitato Edufin nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” – #OttobreEdufin2022.