fbpx
 

La strategia omni-channel di brand per una nuova esperienza d’acquisto

18 Aprile 2018

Siamo in un’epoca in cui tutti siamo alla ricerca di esperienze significative, momenti capaci di racchiudere una combinazione di percezioni, emozioni e aspettative in grado di scatenare nella nostra mente sensazioni memorabili che hanno la capacità anche per un momento di migliorare le nostre vite.

Ogni volta che interagiamo, con qualcuno o qualcosa, viviamo delle esperienze. Anche quando interagiamo con un Brand, l’uso di un suo servizio o di un suo prodotto, viviamo un’esperienza più o meno significativa. Esperienza che ci fa capire quanto un determinato Brand possa essere importante per noi e per la nostra vita. Proprio per questo tante persone restano fedeli a determinati prodotti e a determinati Brand, non è solo una questione di abitudine. Si, è vero, spesso per pigrizia ci facciamo trasportare dalle abitudini, ma alla lunga le abitudini stancano, e basta uno stimolo nuovo, per portarci in un’altra direzione, per portarci a cambiare.

Strategia Omni-channel: come può un brand rendere significativa l’esperienza per un cliente?

Innanzitutto, l’esperienza è fatta da un prima, dall’aspettativa che riusciamo a creare nella testa del cliente, quando scopre chi siamo e cosa possiamo fare per lui. Poi c’è un durante, la fase dell’acquisto e dell’utilizzo del prodotto o servizio. Questa è la fase più coinvolgente, il momento in cui il cliente ha deciso di affidarsi a noi e che ci permette di entrare nella sua intimità. E poi c’è un dopo, che comprende tutte le valutazioni, che il cliente farà sul Brand, in merito al soddisfacimento delle aspettative e sulla relazione che nel frattempo si è instaurata. Tanto più è significativa e memorabile l‘esperienza che un Brand sarà capace di far vivere ad un suo cliente, tanto più il cliente sarà soddisfatto e disposto a parlare bene di lui.

I Brand che con la strategia omni-channel si impegnano a far vivere continuamente nuove esperienze, superando ogni volta le aspettative del cliente, sono quelli che alla lunga risultano vincenti e capaci di mantenere il cliente nel tempo.

Per riuscirci un Brand deve essere capace di comprendere, intercettare e metabolizzare questo modo di fare, mettendosi spesso in discussione e seguendo le tecnologie ed i trend di mercato.

Oggi, i Brand possono interagire con i loro clienti attraverso canali fisici e digitali. I clienti “connessi” non fanno neanche più distinzione fra i due canali, abituati a vivere ogni momento della giornata, in un mondo composto da entrambe le dimensioni, la cui porta d’ingresso è il mobile.

E’ compito del Marketing, oggi progettare un esperienza omni-channel, che permetta una perfetta integrazione e una fluidità di movimento tra i vari canali per il cliente connesso e oggi grazie ai vari strumenti tecnologici presenti sul mercato diventa tutto più semplice.

di Alfonso Panzetta

 

CHI SIAMOInnova.Imprese S.R.L.
Società di consulenza e formazione manageriale
P.IVA: 02292210743
DOVE SIAMOOttieni indicazioni
Lazio
RESTA IN CONTATTOSeguici anche sui Social
Rimanete aggiornati anche visitando le nostra pagine social.

Copyright by INNOVA IMPRESE. All rights reserved. Powered by QUIK Agency

Copyright by BoldThemes. All rights reserved.