+39 083 1840607

Blog

10 Giu 2019

Reti d’impresa come strategia per esportare

Cosa sono i contratti di rete e perché rappresentano uno strumento importante per massimizzare i vantaggi del processo di export?

 

Le imprese pugliesi sono sempre alla ricerca di strumenti idonei per recuperare competitività, nell’ambito del mercato sempre più globalizzato, sfruttando le proprie peculiarità distintive.

Come noto la Puglia è composta principalmente da PMI, portatrici di eccellenza,  ma poco strutturate per competere in mercati internazionali.

L’internazionalizzazione, infatti, non risulta più come un lusso che solo le grandi imprese si possono permettere, ma come una necessità per tutti, sia per combattere la crisi che per crescere.

La rete d’impresa consente di ridurre i costi del progetto, che può prevedere la creazione di un’immagine coordinata e di un marchio comune, e di sfruttare economie di scala derivanti dalle risorse, materiali ed immateriali, delle singole imprese che ne fanno parte.

Per tali motivi il contratto di rete deve considerarsi un ottimo strumento per la realizzazione di processi di internazionalizzazione: le imprese mantengono la loro autonomia unendo le risorse e le competenze per raggiungere uno scopo comune

 

Se sei affascinato dall’argomento, i il 25 giugno 2019 alle ore 18,00 presso la sala conferenze di Innova.Imprese in via Latiano, 133/b – ORIA (BRINDISI) si terrà un evento Gratuito sulle Reti d’Impresa & Sviluppo

L’evento rientra tra gli appuntamenti organizzati da Innova.Imprese per accrescere la cultura d’impresa e le opportunità per le imprese pugliesi.

Si potrà partecipare previa registrazione al seguente link: https://clicsu.net/27YXc

 

 

Clicca per iscriverti

 

 

Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online