+39 083 1840607

Fondo di Garanzia per le PMI Medio Credito Centrale: Cambiano le regole

Fondo di Garanzia per le PMI Medio Credito Centrale: Cambiano le regole

 

Dal 15 marzo saranno operative le nuove Disposizioni operative in materia di Fondo di Garanzia – Medio Credito Centrale. 

La garanzia pubblica  sarà più vicina alle imprese che presentano difficoltà superabili, più lontana dalle banche che la richiedevano esclusivamente per abbassare il costo delle operazione.

Tra le principali novità si segnala il passaggio dalla valutazione di scoring (unicamente effettuata su dati di bilancio), ad una di rating (equamente divisa tra importanza dei dati di bilancio e andamentale di centrale rischi).

Quindi a cambiare sarà il modello di valutazione del merito creditizio (nello specifico di accesso alla suddetta garanzia) che baserà i suoi fondamenti sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie, la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito, l’introduzione delle operazioni a rischio tripartito.

Le nuove Disposizioni operative si applicheranno alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo presentate a partire dal 15 marzo 2019.

 

 

 

Livecode - Marketing Online Le news per i giovani! Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online